mercoledì 24 giugno 2015

Paccheri con bottarga di orata





Ingredienti:

- bottarga fresca d'orata, o branzino, o mormora
-aglio, prezzemolo, basilico, peperoncino
-un po’ di vino bianco abboccato
-olio evo, sale
-paccheri 

Riscaldare nell’olio, facendo insaporire, ma non rosolare, peperoncino, aglio a spicchio intero, e prezzemolo in rametto, che poi verranno eliminati. Aggiungere la bottarga e far cuocere a fuoco lento per  cinque minuti, quindi versare nell’intingolo anche un po’ di vino bianco abboccato e far ritirare. Aggiungere i paccheri  al dente e un po’ d’acqua della pasta ( attenti a non salarla troppo!) così che questi  finiscano  di cuocere nel sugo. Alla fine, qualche fogliolina di basilico, e servire subito.





 



Il segreto di questo primo piatto sta tutto nella qualità degli ingredienti: la bottarga  è quella fresca, più rara dell'essiccata, e  la pasta è trafilata a bronzo. Inoltre i tempi di cottura brevi, e l’aggiunta della pasta nell'ultimo periodo di cottura fanno sì che i sapori vengano molto esaltati.



Comunque i paccheri  possono essere sostituiti da altri tipi di pasta, a patto che sia anch’essa di ottima qualità. Per esempio io ho usato delle ceriole al farro integrale macinato a pietra, la mia preferita, con un risultato molto, molto soddisfacente.

Nessun commento:

Posta un commento