lunedì 29 aprile 2013

Filetti platessa



Al Super ho trovato dei bei filetti di platessa, freschissimi e in offerta speciale.
Così ho pensato di cucinarli nel modo semplicissimo e  goloso: impanati e fritti.
Fritti nell'olio (di arachidi, per il punto di fumo relativamente alto e la capacità di formare subito una bella crosticina che riduce l'ingresso  dell'olio all'interno della frittura).
Certo: le ricette più raffinate: filetti alla mugnaia, con tartufo, con mandorle e via dicendo prevedono l'uso del burro. Ma io cerco di non usare burro fritto ( fra l'altro in casa non uso latticini), e poi.. non sempre ho voglia di raffinatezze, in cucina. Qualche volta opto per la golosità, e si sa: i fritti sono sempre piatti golosi.
Soprattutto quando il pesce è la delicata platessa, senza forti sapori, e che rimane così morbida, all'interno: una delizia.

Filetti di platessa
Farina integrale
Uno o due limoni
Qualche rametto di prezzemolo
Olio di arachidi
Sale qb

Impanare i filetti asciugati con carta cucina, immergerli nell'olio ben caldo e farli cuocere circa 5 minuti per parte.
Sistemare su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio,salare in superficie, servire su un vassoio con spicchi di limone e un ciuffetto di prezzemolo.

Piccola postilla: un fritto ben cucinato, ogni tanto, non è il diavolo! Molto peggio, per la salute, i soffritti, per la cottura prolungata nel grasso, grasso che poi viene consumato tutto, con la famosa: "scarpetta".
 


Nessun commento:

Posta un commento