lunedì 29 aprile 2013

Tortini dal cuore scioglievole





Mi si chiederà cosa hanno di così speciale questi tortini. Ebbene: prima che diventassero tanto diffusi avevo perso tempo e.. risorse mentali per riuscire ad arrivare al segreto del loro "sciglievole cuore".
 E alla fine ci ero riuscita, carpendone quasi proditoriamente il segreto allo chef di un ristorantino vicino al mare,  il mio preferito.

Naturalmente ho apportato un po' di modifiche, per ridurne l'indice glicemico, e per far sì che anche il mio compagno, con le sue intolleranze a uova di gallina e latticini, potesse gustarli.

TORTINI DAL CUORE “SCIOGLIEVOLE”(dosi per sei tortini)
 -Margarina “con omega3” gr 150
-Cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao 150 gr
-Farina integrale finissima gr 40
-Uova di gallina, 3 ( o 6-7 di quaglia)
-Fruttosio gr 100+ un altro piccolo quantitativo dello stesso ridotto finissimo, a “velo” , con un mixer idoneo
-Pan grattato integrale o crocchette integrali tritate finissime: 3
-Arancia o qualche frutto di bosco per guarnire
Sciogliere a bagno maria  il cioccolato a tocchetti, con burro e fruttosio. Lasciare intiepidire, ed unire le tre uova, una alla volta, mescolando a mano o con un mixer a bassa velocità.
Aggiungere anche la farina.
Preparare gli stampini in acciaio inossidabile ungendoli di burro e spolverizzandoli con il pan grattato.
Versare il composto negli stessi, senza riempirli completamente. Coprirli con alluminio in fogli e porre in freezer, fino a quando si vorranno utilizzare.
A quel punto (almeno due ore dopo, ma anche a giorni di distanza, e questa cosa  può tornare molto utile) porre in forno già riscaldato a 220-230 C°, per 16-17 minuti.
Versare sui piattini di portata, spolverizzare con il fruttosio, ornare con la frutta e aprire un pochino, per evidenziarne lo..scioglievole cuore.

Nessun commento:

Posta un commento