lunedì 27 ottobre 2014

Strudel: cottura tradizionale e nel fornetto "Versilia"



 1) cottura tradizionale in forno

Propongo con piacere questa ricetta, davvero vicina all' autentica: mi è stata inviata da un'amica di Rovereto, Maria Grazia.
Come potrete constatare, non si fa uso di pasta millefoglie, o frolla zuccherata;  i grassi sono pochi, e vegetali. Gli zuccheri sono presenti in minima quantità, ad eccezione di quelli della frutta. E a me lo strudel piace proprio così, per quello che dovrebbe essere: un dolce semplice, sano e..poco dolce



STRUDEL DI MELE
Ingredienti per 4 persone

2 tazze the farina integrale

Meno di ½ tazza the acqua molto calda

Meno di ½ tazza the olio semi ( “Cuore”, o di girasole)



5 grosse mele mature , 1 busta pinoli, 3 (4) cucchiai fruttosio o 2 cucchiai di stevia, cannella, chiodi garofano,1/2 bicchiere vino rosso o bianco (io uso moscato bianco),se graditi, una manciatina di canditi di scorze d'arancia preparati senza zucchero,pane grattugiato ( 2 crocchette integrali) se il ripieno di mele apparisse un po' troppo umido.



Riscaldare il forno a 220°.

Impastare la farina con acqua e olio. Coprire con un  panno e lasciare riposare.

Tagliare le mele, unire pinoli, cannella, chiodi garofano vino e zucchero. Fare asciugare al fuoco. Stendere la pasta molto fine (come si fa per la pasta casereccia) direttamente su carta da forno, coprire con il composto di frutta, cospargere con 2-3 cucchiai di pane grattugiato. Ripiegare  prima due lati paralleli sull’impasto per qualche cm, per evitare che l’impasto esca, arrotolare e  chiudere l’ estremità bagnando con un po’ d’acqua. Trasferire il rotolo nella teglia.

Infornare per 40’minuti circa. A fine cottura cospargere con fruttosio a velo.




PS: la ricetta “vera” indicherebbe di usare farina bianca, e non integrale , e di aggiungere anche 100 gr di uvetta sultanina rinvenuta in acqua calda. Le mie variazioni riducono ancor più l’indice glicemico del dolce, senza nulla togliere-a mio parere- al suo gusto .

2) Cottura sul fornello, col fornetto versilia

 

 


 










Ultimamente ho imparato a preparare il mio strudel nel fornetto "Versilia", e i risultati sono stati davvero soddisafacenti. pertanto aggiungo qui sotto qualche nota su questo metodo di cottura, validissimo e molto economico.



Ho steso la pasta rendendola sottilissima e l'ho sistemata in una  teglietta apribile, antiaderente e con foro centrale ( ma comunque va bene anche uno stampo con foro centrale, meglio se antiaderente), che potesse stare nel Versilia ( veramente nel mio caso il cilindretto della teglia apribile debordava un po' dal cilindro centrale del  Versilia, ma ciò non ha pregiudicato la cottura) . Ci ho versato il ripieno , l'ho ricoperto con la pasta e ho acceso il fuoco sotto il Versilia chiuso dal suo coperchio;  i primi 5 minuti  fiamma alta ( fornello diam. cm5) e poi  fiamma al minimo, sempre sullo stesso fornello. Dopo 40 minuti ho girato con cura lo strudel e ho rimesso al fuoco nel Versilia fino a raggiungere un'ora di cottura totale. Ho sistemato lo strudel su un vassoio e l'ho spolverizzato con fruttosio ridotto a velo. Penso di fare cosa gradita riportando qui sotto il link per fare in casa i canditi senza zucchero.

http://allrecipes.it/ricetta/3875/canditi-senza-zucchero.aspx?o_ln=RecViewed_Link_3&o_is=RecentlyViewed
 

Nessun commento:

Posta un commento