mercoledì 10 aprile 2013

brioches a colazione





La cosa che più mi  mancava da quando seguo il mio programma per controllo di linea, colesterolo  zuccheri e simili amenità era sicuramente una prima colazione golosa come piace a me, con una bella brioche calda da alternare alla consueta, con  fette biscottate ultraintegrali e marmellata con “solo zuccheri della frutta”.
Finalmente, dopo tanti tentativi, sono riuscita a prepararmi delle fragranti e sane piccole brioches. Così al mattino, quando mi va, ne posso estrarre una dal freezer, scaldarla nel microonde e gustarmela con un bel cappuccino. Così sì che la giornata più cominciare bene!

Mini brioches

 Gr. 450 mix farine “farro e grano saraceno” integrali
Gr 100 fruttosio
Una bustina lievito secco attivo (in inverno una e ½)
Una bustina vanillina
Le scorze di un limone e di un’arancia grattugiate
2 cucchiai margarina “ricca di omega tre”
270 cc di acqua tiepida
½ uovo
Granella di zucchero
Miele d’acacia
Una macchina per il pane usata solo come impastatrice

Mettere tutti gli ingredienti ( a parte il mezzo uovo, il miele e la granella di zucchero) nella macchina del pane. A fine ciclo ( un’ora e 50), tenere ancora ad incubare per una mezz’ora, quindi togliere dalla macchina e lavorare l’impasto a mini brioches , con un pochino di miele al loro interno. Disporre sulla teglia foderata di carta forno  le piccole brioches ben distanziate, coprire con un panno e far lievitare ancora un’oretta. Spennellare con l’uovo e disporre sopra lo stesso la granella di zucchero.
Infornare  nel forno caldo (200°) per circa 8 minuti. Le brioches si possono poi congelare ed estrarre dal freezer  poco prima del consumo. L’uso del microonde per scongelarle e riscaldarle  le renderà fragranti, come appena sfornate.

Nessun commento:

Posta un commento