giovedì 25 aprile 2013

Caponatina



 Sarà la voglia di sapori estivi, sarà il 25 aprile, con il suo riferimento- nei miei ricordi- a un giovane siciliano..ma oggi ho voglia di postare la ricetta di un piatto tipicamente del Sud. Naturalmente accetto consigli e correzioni dagli amici siciliani!!
 

CAPONATINA

INGREDIENTI per 4 persone :
gr 800 melanzane meglio lunghe, scure;
peperoni grandi gr 700;
2 cipolle;
pomodori maturi o polpa di pomodoro gr 800 ( 2 barattoli);
sedano : la parte chiara e non filacciosa di 3 coste;
olive verdi denocciolate gr 150;
capperi sottosale (lavati) 1 cucchiaio;
aceto di vino bianco cc 100;
zucchero 1 cucchiaio raso;
olio arachidi per friggere melanzane e peperoni
olio extra vergine d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO: vanno meglio le melanzane lunghe , ma si possono usare anche le tonde, purché sode e non molto grosse.
Lavare le melanzane e tagliarle con la buccia a dadini di cm 2x2; metterle in un’ ampia padella con olio di arachidi e friggerle a fuoco forte, mescolando ogni tanto. Quando si saranno imbiondite,  metterle in una terrina foderata di carta cucina per assorbire l’eccesso di olio. Lavare i peperoni, eliminare torsolo e semi, tagliarli a quadretti e friggerli nella stessa padella e nello stesso olio delle melanzane, quindi metterli da parte insieme alle stesse. In un’altra padella soffriggere in poco olio le cipolle affettate sottilmente,  quindi unire il pomodoro sminuzzato ed il sedano tagliato a rondelle.
Aggiungere le olive tagliuzzate, i capperi ben lavati e tagliati a pezzetti , far cuocere per 5-10 minuti; unire quindi  le melanzane ed i peperoni già fritti. Rimestare per un minuto, poi aggiungere il cucchiaio raso di zucchero, rimescolare ed infine versare il mezzo bicchiere di aceto di vino bianco, distribuirlo per bene, aggiustare di sale e spegnere il fuoco.

E' ottima sia calda che fredda.

Nessun commento:

Posta un commento