lunedì 27 ottobre 2014

Mele ripiene




Ecco una preparazione che forse renderà gradite le mele cotte anche a palati “golosi”, in genere non attratti dalle poco allettanti , ma salutari mele.
Si tratta di mele ripiene, e per il ripieno non ho utilizzato alcun alimento a indice glicemico elevato, così che ho ottenuto  l’effetto “ dessert”  senza  sottoporre il pancreas a un surplus di lavoro.

Quattro mele di media grandezza
5 cucchiai colmi di mandorle tritate fini
Un cucchiaio di cacao amaro
3 cucchiai di fruttosio
Un bicchierino di liquore “Amaretto”, alle mandorle
4   o  5 cucchiai di marmellata all’arancia o ai frutti di bosco, dolcificata con “zucchero della frutta”
½ bicchiere d’acqua

Lavare le mele, privarle del torsolo utilizzando un sottile coltellino, e non arrivare al fondo, che deve rimanere intero.
Riempirle con l’impasto ottenuto amalgamando il cacao,la  marmellata, 2 cucchiai di fruttosio, la farina di mandorle e il liquore ( o un aroma per dolci, se le mele sono destinate a bambini).
Porre nella pentola a pressione il  cestello per la cottura a vapore, sistemarci le mele ripiene, spolverizzarle con il rimanente fruttosio, versare sul fondo della pentola il mezzo bicchiere d’acqua, e calcolare 7 minuti di cottura dal sibilo.  Volendo, si può far ritirare il fondo di cottura per versarlo poi sulle mele, che si possono consumare tiepide o anche fresche di frigorifero.
La cottura con la pentola a pressione rende veloce la ricetta; l’uso del cestello fa sì che le mele cuociano a vapore, conservando così compatta la polpa, ed evitando che il ripieno fuoriesca.

Nessun commento:

Posta un commento