domenica 16 novembre 2014

Pane cotto sul fornello



Pane  con farina di tipo2, cotto nel fornettoVersilia, diam. cm. 26














Si otterrà un pane ben cotto e alveolato, nonostante l’uso della farina di tipo 2, la mia preferita, ricca di oligoelementi e di..sapore.
Come potete constatare, uso una bella quantità di lievito, ma il Licoli non ha retrogusto acre.
250 g Licoli rinfrescato da non più di 24 ore
300 g di acqua tiepida
600 gr  di farina tipo 2 macinata a pietra
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino e ½ sale
1 cucchiaino di miele
1 cucchiano di lecitina di soia sciolta in poca acqua.















Tolgo dal frigo il mio lievito e lo tengo a t° ambiente per circa ½ ora.
Verso nella ciotola della planetaria  gran parte della farina e tutta l'acqua prevista;  impasto per cinque minuti alla velocità più bassa: tale processo si chiama "autolisi" , e aiuta ad ottenere un pane migliore, più alveolato.
 Dopo un riposo di circa 1/2 ora, a macchina spenta, aggiungo tutti gli altri ingredienti (il sale per ultimo), e riavvio la planetaria a velocità medio-bassa per circa 5 minuti, controllando la consistenza dell’impasto, che potrò modificare all'occorrenza aggiungendo un pochino di acqua e /o farina: la giusta consistenza è quella in cui la pasta formerà una bella palla compatta e soda. Faccio riposare l’impasto nella ciotola della planetaria in luogo tiepido, coperta da un canovaccio, per un' ora e 1/2.
Quindi lo rovescio delicatamente  su una spianatoia, lo appiattisco sempre delicatamente con le mani,  faccio una piegatura a 3 per i due versi, lo giro, lo rincalzo un pochino, e dò delicatamente alla pasta una forma cilindrica. Ungo con olio il fornetto, e lo spolvero con semola. Sistemo la pasta nel Versilia, spargo in superficie un po’ di semi misti ( se graditi),  metto il coperchio e tengo a lievitare* per circa 4 ore in un luogo tiepido. Quando l'impasto sarà raddoppiato, metto al fuoco il fornetto sul fornello piccolo ( diam cm.5) a fiamma alta per 5 minuti, poi a fiamma bassa per altri 50.  Negli ultimi minuti , apro il coperchio, e metto sotto lo stesso un foglio d’alluminio, per far dorare il pane.
Spengo il fuoco, e rovescio il pane su una griglia dopo un breve riposo. Lo giro e lo faccio raffreddare un po’ sulla griglia.

Termino con un doveroso ringraziamento al "Gruppo La pasta Madre" con  il suo "Lievitario", che mi ha insegnato tanti utili trucchi per la panificazione.



* a questo punto il fornetto, se ci fa comodo,   può  essere riposto in frigorifero anche per 12-24 ore, senza coperchio, e protetto da un canovaccio, e il pane potrà essere cucinato dopo che sarà stato fuori dal frigo a completare la sua lievitazione per circa 2 ore e non 4,  perchè il frigo rallenta, ma non blocca la lievitazione.

Nessun commento:

Posta un commento